Servizi

Progettazioni, ristrutturazioni, urbanistica e tutti i servizi che offro

Nel mio studio di architettura svolgo incarichi e offro servizi per enti pubblici, aziende e privati, avvalendomi della collaborazione di altri professionisti a seconda delle specifiche esigenze.
Con esperienza e competenza, questo studio è in grado di offrire servizi per tutte le tematiche dei settori tecnici, nei campi dei lavori pubblici, dell’urbanistica, dell’edilizia civile residenziale, turistico-ricettiva, rurale, commerciale, artigianale e industriale. E’ inoltre in grado di garantire la predisposizione di qualsiasi tipo di pratica edilizia presso Comuni, Province, ASL, Soprintendenze e tutti gli Enti istituzionali, oltre a fornire una vasta gamma di servizi consulenze e valutazioni.

PROGETTAZIONI

progettazioni_sangimignano_progetti

Come progettare i propri spazi e ambienti di vita e di lavoro

Pianificare la realizzazione dei propri spazi e ambienti di vita e di lavoro è un momento molto importante e gratificante e per questo è bene avvalersi della qualificata competenza dell’Architetto, in modo da garantirsi risultati progettuali organici, funzionali e di alto livello estetico. Con la mia esperienza posso elaborare le progettazioni architettoniche relative ad ogni tipo di esigenza e a vari livelli di dettaglio. Il primo passo verso una buona progettazione è la redazione dello Studio di fattibilità, necessario per valutare se gli obiettivi del proprietario dell’immobile (fabbricato o terreno) sono compatibili con le normative vigenti. Segue la fase di rilievo architettonico e fotografico, che consente la successiva redazione del vero e proprio progetto architettonico. Questo progetto dovrà essere inoltrato all’ente preposto attraverso la presentazione della relativa pratica edilizia, da definire a seconda della tipologia dell’intervento: Comunicazione Inizio Lavori Asseverata (CILA), Segnalazione Certificata Inizio Attività (SCIA) e Permesso di Costruire.

RISTRUTTURAZIONI

ristrutturazione_architetto_sangimignano_progetti

Come ristrutturare, restaurare, riqualificare e valorizzare i propri spazi e ambienti di vita e di lavoro.

Una condizione sempre più frequente e virtuosa è quella di intervenire sul patrimonio edilizio esistente per rivitalizzarlo con nuove funzioni abitative e lavorative. Con la mia esperienza di Architetto qualificato nel settore del restauro potrò predisporre i progetti di restauro, di ristrutturazione, di riqualificazione e di valorizzazione, a seconda della tipologia di intervento e delle opere necessarie per il raggiungimento degli obiettivi del proprietario dell’immobile (fabbricato, appartamento o qualsiasi altro ambiente residenziale, lavorativo o produttivo). Anche in questo caso è conveniente effettuare le prime valutazioni sugli interventi ammissibili sull’immobile con uno Studio di fattibilità, seguito dal rilievo architettonico e fotografico e quindi dal progetto architettonico. Questo, corredato dalle eventuali autorizzazioni e documenti complementari, potrà essere presentato agli enti preposti. Si ricorda che per i fabbricati sottoposti a vincolo monumentale la progettazione è di esclusiva competenza dell’Architetto.

URBANISTICA

urbanistica_architetto_sangimignano_progetti

Come predisporre le osservazioni, i piani attuativi e i programmi di miglioramento nel settore urbanistico

L’Urbanistica è la disciplina che regola le modalità di intervento edilizio su tutti gli edifici e i terreni. Ogni Comune stabilisce mediante appositi strumenti urbanistici (Piano Strutturale, Regolamento Urbanistico, Piano Operativo) quali interventi possono essere realizzati sul proprio territorio e ogni proprietario per effettuare qualsiasi intervento sul proprio immobile deve prima confrontarsi con queste disposizioni. Con la mia competenza di Architetto posso aiutare il proprietario a verificare gli interventi possibili e attivare le procedure per raggiungere il suo obiettivo. Qualora siano necessarie delle progettazioni di approfondimento posso redigere il piano attuativo o il programma aziendale pluriennale di miglioramento agricolo ambientale. Nel caso in cui le previsioni urbanistiche non consentano gli interventi voluti dal proprietario dell’immobile, oppure questi voglia proporre destinazioni d’uso diverse, posso predisporre delle accurate osservazioni, garantendo al proprietario una proficua partecipazione alle procedure di approvazione degli strumenti urbanistici.

AUTORIZZAZIONI

autorizzazioni_architetto_sangimignano

Come ottenere le autorizzazioni di tipo edilizio, ambientale, paesaggistico e vincolistico

La presenza di particolari vincoli o disposizioni normative obbliga il proprietario di un immobile (fabbricato, appartamento o qualsiasi altro ambiente residenziale, lavorativo o produttivo) a richiedere le dovute autorizzazioni agli enti preposti prima di intraprendere qualsiasi tipo di intervento edilizio. La richiesta di autorizzazione è sempre corredata dal progetto con il quale vengono evidenziate le opere da eseguire. Nel caso in cui si debba intervenire su un edificio sottoposto al vincolo monumentale è bene tenere presente che l’unica figura professionale competente e legittimata a redigere e presentare la richiesta di autorizzazione per gli interventi di restauro o ristrutturazione è l’Architetto. Con la mia preparazione posso garantire la predisposizione di ogni tipologia di richiesta per autorizzazioni di tipo edilizio. Solo a titolo esemplificativo posso annoverare le autorizzazioni ambientali o paesaggistiche, le autorizzazioni per gli scarichi, le autorizzazioni per le insegne, le autorizzazioni per le occupazioni e le manomissioni del suolo pubblico.

SANATORIE

sanatorie_sangimignano

Come sanare le difformità urbanistiche e completare le pratiche di condono

Ci sono alcune circostanze, come la necessità di eseguire interventi edilizi o l’opportunità di effettuare una compravendita, che obbligano il proprietario dell’immobile (fabbricato, appartamento o qualsiasi altro ambiente residenziale, lavorativo o produttivo) a verificarne la regolarità urbanistica. Con la mia esperienza di Architetto posso attuare questa verifica della conformità urbanistica del fabbricato mediante un approfondito confronto con gli atti abilitativi rilasciati per la sua costruzione. Se durante la verifica verranno riscontrate delle difformità tra quanto autorizzato e quanto costruito, occorrerà predisporre una apposita richiesta di sanatoria edilizia per ottenere la regolarizzazione del fabbricato, eventualmente preceduta dalla richiesta di compatibilità paesaggistica. Nel caso in cui emerga che una richiesta di condono edilizio presentata negli anni passati (1985, 1994, 2003) sia ancora aperta, posso predisporre i documenti necessari per il suo completamento e la conseguente regolarizzazione del fabbricato interessato dagli interventi di abuso edilizio.

ESPROPRI

espropri_sangimignano_progetti

Come affrontare in sicurezza e tutela le procedure di esproprio

Per realizzare le opere di pubblica utilità gli enti pubblici possono espropriare i terreni e i fabbricati di proprietà dei soggetti privati. Le procedure di esproprio sono regolate dal D.P.R. n. 327/2001, una normativa che offre agli enti pubblici esproprianti ampie possibilità di acquisizione coatta degli immobili, ma che allo stesso tempo ha introdotto grandi forme di tutela e di indennizzo per i proprietari colpiti dalle espropriazioni. Gli anni di esperienza maturati nel settore delle espropriazioni come Architetto collaboratore di Uffici Tecnici Comunali mi consentono oggi di offrire collaborazioni e consulenze altamente specializzate sia agli enti pubblici che ai soggetti privati. Per gli enti pubblici la mia collaborazione può rivelarsi vantaggiosa perché la correttezza delle procedure evita l’inconveniente di richieste di risarcimenti e danni erariali. Per i soggetti privati la mia consulenza può essere conveniente per vedere garantiti i propri diritti con l’annullamento di una procedura illegittima o con il riconoscimento della giusta indennità di esproprio, occupazione e asservimento.

COMPRAVENDITE

compravendite_architetto_sangimignano

Come affrontare in sicurezza e tutela le compravendite immobiliari e le divisioni patrimoniali

Quando si acquistano o si vendono gli immobili le figure di riferimento sono il Notaio, per la stipula dell’atto, e l’Agenzia Immobiliare, per i contatti tra le parti, ma non deve essere sottovalutato il ruolo che può avere l’Architetto per la valutazione della regolarità edilizia-urbanistica-catastale dei fabbricati. Con la mia lunga esperienza di Architetto sono in grado di eseguite le approfondite verifiche necessarie per documentare la completa regolarità dell’edificio. Nel caso in cui vengano individuate delle criticità o difformità posso predisporre le pratiche edilizie o catastali necessarie per sanare la situazione e rendere possibile il trasferimento di proprietà. In caso di esito positivo sulla regolarità dell’immobile posso redigere la Relazione Tecnica di Conformità, per la piena tutela del venditore e dell’acquirente. La Relazione Tecnica di Conformità è necessaria anche nel caso di divisioni patrimoniali, per le quali posso valutare le consistenze degli immobili da ripartire e i rispettivi valori per individuare eventuali conguagli.

CONSULENZE

consulenze_architetto_sangimignano

Come ottenere valutazioni, stime, perizie e consulenze tecniche

Prima di intraprendere qualsiasi tipo di intervento edilizio, soprattutto se di una certa entità, è sempre conveniente chiedere una consulenza tecnica all’Architetto per valutarne la fattibilità sotto il profilo tecnico e urbanistico e per stimarne i costi. Con l’esperienza maturata nel corso degli anni posso predisporre gli studi di fattibilità, le valutazioni e le stime necessarie per programmare nel tempo gli interventi edilizi e le relative spese e per richiedere eventuali finanziamenti agli enti preposti. Posso inoltre redigere specifiche perizie tecniche attinenti la situazione del patrimonio immobiliare di aziende e soggetti privati e fornire la consulenza tecnica su una vasta gamma di ambiti: architettura bioecologica, architettura ecosostenibile, architettura del paesaggio, architettura del verde e dei giardini, ingegneria naturalistica, arredamento di interni e esterni, agevolazioni fiscali per opere edili, prestazioni energetiche degli edifici, S.C.I.A. di ambito commerciale e produttivo, pratiche catastali, partecipazione in ambito di pianificazione urbanistica e territoriale.